Cesena Portici

Nel cuore della Romagna Una città d'arte e di storia

Cesena, è un antico Comune della Romagna, le cui origini probabilmente risalgono al VI-V Secolo a.C. per opera degli "umbro-etruschi" e reso importante in epoca Romana anche a causa della imponente opera di "centuriazione" ben visibile ai nostri giorni. Dopo alterne vicessitudini, comprese il susseguirsi delle invasioni barbariche, diventa uno dei primi nuclei del futuro Stato della Chiesa, anche perchè parecchi dei territori erano di proprietà dell'Arcivescovo di Ravenna, feudatario dell'Imperatore.

CESENA

Il '200 caratterizza l'Italia per i vari mutamenti dei governi delle Città, e non per questo Cesena ne rimane immune. Citata anche da Dante nel canto XX-VII dell'Inferno, nel tempo si succedono diverse Signorie tra cui quella degli Ordelaffi, e dei Malatesta. Ed è proprio in quest'ultima, che Cesena vive il suo massimo splendore, grazie anche a Galeotto Malatesta che diede inizio della nuova Rocca e della Cattedrale, e a Malatesta Novello, appassionato biblofilo, che donò alla Città una splendida Biblioteca, da poco iscritta nei beni dell'Unesco. Alla morte di quest'ultimo, Cesena torno sotto il dominio pontificio, ma dopo breve un'altra Signoria, i Borgia ne ripresero il dominio.

CESENA

La Città salì nuovamente agli onori nel 1775, quando venne nominato Papa il cesenate Giovan Battista Braschi con il nome di Pio VI . dando avvio alla triade cesenate: PioVII Chiaramonti) e Pio VIII Castiglioni, già Vescovo di Cesena. Sempre al centro di lotte politiche, dall'esperienza napoleonica all'Unità d'Italia, non passò indenne neache attraverso le guerre mondiali (la linea Gotica correva sul crinale appenninico a pochi Km dalla Città) ma, grazie anche al carattere tipico dei romagnoli, riuscì ognivolta a resistere e ricominciare.

Oggi la Città, può vantare una posizione di primo piano in diversi settori economici, una vita culturale sempre fervida e una qualità di vita invidiabile se paragonata a quella delle grandi città italiane

UNESCOCESENA