Fondata nel 1964 l'Associazione Ornitologica Cesenate - A.O.Cesenate pone come scopo statutario ed istituzionale lo sviluppo, la divulgazione, la diffusione ed il miglioramento del patrimonio ornitologico nazionale. La finalità dell'Associazione è quella di allevare volatili, per la maggior parte piccoli uccelli, studiarne il comportamento, l'alimentazione, le malattie e la riproduzione, salvaguardarne il diritto alla vita e al rispetto. Diritti che dovrebbero essere validi per tutti gli esseri viventi.
Tale finalità viene svolta coinvolgendo i nostri associati, giovani e meno giovani, adolescenti e pensionati, che ritrovano nelle varie attività e manifestazioni proposte, quello spirito giovanile e quella forza interiore utili per andare avanti in questo mondo ipertecnologico. Attraverso queste realtà, rafforzando la consapevolezza dell'appartenenza ad un gruppo, ma disponibili al dialogo, all'ascolto e al rispetto delle diversità altrui, l'Associazione offre a tutti occasioni per la crescita personale e comunitaria, crescita che investe le molteplici dimensioni della vita umana. Per raggiungere tale scopo l'Associazione organizza attività ricreative, come gite, feste sociali e manifestazioni culturali (a carattere ornitologico), che, coinvolgendo in prima persona gli iscritti, permette loro di non rimanere e di non sentirsi isolati.
Tra le iniziative in corso, alcuni nostri associati, stanno proponendo presso alcuni distretti scolastici della Provincia di Forlì-Cesena, incontri con gli studenti e gli insegnanti, allo scopo di far conoscere l'ornitologia come materia di cultura e distribuendo materiale didattico e di approfondimento. Presso la sede sociale, annualmente viene proposto un calendario di incontri a carattere divulgativo sulle varie razze di uccelli allevate, con l'intervento di docenti e veterinari, i quali illustrano e spiegano tutte le componenti e le diversità tipiche di ogni animale.
Inoltre, consigli pratici ed esperienze vissute possono essere reperiti sulla rivista "Italia Ornitologica", pubblicata dalla FOI - Federazione Ornitologica Italiana, che raccoglie tutte le associazioni ornitologiche italiane.La stessa associazione dispone di una piccola biblioteca a tema ornitologico con più di cento titoli in parte acquistati ed in parte donati dai nostri soci, al fine di migliorare le conoscenze personali e confrontarsi con esperienze altrui. Ogni anno, grazie anche alla collaborazione del Comune di Cesena e di quelli limitrofi, viene organizzata una mostra didattica presso un quartiere comunale, al fine di far conoscere il mondo degli uccelli alla cittadinanza, dando la possibilità di vedere dal vivo animali altrimenti mai visti se non in qualche raro documentario televisivo. Ai primi di novembre, presso il complesso fieristico di Pievesistina, viene organizzata ogni anno una manifestazione orniologica - di uccelli ed animali esotici, che già da diversi anni riscuote un enorme successo di pubblico, sia per l'ottima organizzazione, sia per la ricchezza delle specie degli uccelli esposte.
Forti di tali risultati, l'Associazione la ripropone ogni anno con maggiore esperienza, novità ornitologiche e, naturalmente con il coinvolgimento di tutti i suoi associati. In ultimo, visti i tempi moderni, altri nostri associati hanno costruito questo sito web in cui portare le nostre esperienze personali a conoscenza di tutto il mondo, con lo scopo di incontrare e conoscere altre realtà simili alla nostra, scambiando idee e opinioni sul futuro dell'ornitologia all'inizio del terzo millennio.